La Scuola

La sede attuale del Liceo "C. Colombo" fu aperta dai Gesuiti nel 1533. Divenne poi, nel 1808, per decreto di Napoleone,Liceo Imperiale e, nel 1861, dopo l'unificazione italiana, Liceo Regio.

L'attuale denominazione fu attribuita nel 1892, in occasione del IV centenario della scoperta dell'America, quando il Collegio dei Docenti attuò una sottoscrizione per dedicare al grande navigatore una statua celebrativa, che venne posta nell'ampio cortile, dove è ancora oggi una presenza famigliare per studenti e insegnanti nei momenti di ricreazione.

Fino al 1884 il "Colombo" fu l'unico liceo genovese.

Una tradizione educativa classicista plurisecolare è perciò quella che il nostro Istituto porta avanti con orgoglio.