Progetto Musicale

Il Progetto Musicale

Serata Musicale 2016Dall'anno scolastico 2005-06 il Liceo Classico "C. Colombo" ha istituito una Sezione musicale (corso E), in cui curricolo del Liceo Classico è arricchito dall'apporto dell'educazione musicale. Il Progetto è rivolto sia ad allievi che frequentano il Conservatorio, sia ad altri studenti che abbiano interessi musicali. Il nostro liceo infatti intende offrire ai giovani un ambiente amico della musica, nel quale essi possano condividere studi ed esperienze artistiche.

A tale scopo vengono proposte alcune attività di formazione musicale, quali il Coro scolastico, i corsi di strumento, la partecipazione alle stagioni della Giovine Orchestra Genovese e del Teatro Carlo Felice, conferenze e lezioni-concerto e, al termine di ogni anno, una Serata musicale, con esibizioni strumentali, canore e di recitazione, che è diventata un appuntamento importante nella vita del nostro Istituto.

Nel 2008 il Progetto Sezione Musicale ha trovato un lusinghiero riconoscimento, risultando tra i vincitori del Concorso "La buona musica", promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, con l'intento di "premiare esperienze significative nel campo della cultura e della pratica musicale in ambito scolastico".