Iscrizioni alle Classi prime per l'A.S. 2018/2019

Come stabilito dalla Nota MIUR. n° 14659 del 13 novembre 2017 che disciplina le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado, i termini per la presentazione on line delle domande di iscrizione alle scuole sono i seguenti:  apertura il 16 gennaio 2018 (ore 8.00) e chiusura il 6 febbraio 2018 (ore 20.00). Dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018 i genitori potranno effettuare la necessaria registrazione sull'apposito sito web www.iscrizioni.istruzione.it . La Segreteria Alunni della scuola è comunque disponibile, durante il periodo delle iscrizioni, a fornire supporto alle famiglie per tutte le operazioni, con il seguente orario:

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16,30.

Si ricorda che il Codice Meccanografico del Liceo Classico e Linguistico C.Colombo è GEPC020009

Per opportuna conoscenza si rende nota agli interessati la delibera del C.D.I. del Liceo Colombo (sedute del 02/12/2016 e del 27/09/2017) relativa ai criteri da applicare per la gestione dell'accoglimento delle domande di iscrizione:

Omissis.. "Criteri di accettazione delle domande di iscrizione alla classe prima, da applicarsi nell'ordine di priorità sotto riportato:

1. Alunni non ammessi alla classe seconda, che richiedono la riconferma per la prima volta dell'iscrizione alla classe prima.
2. Alunni con fratelli/sorelle frequentanti l'istituto.
3. Alunni provenienti da scuole medie ubicate nei Distretti scolastici nn.: 12, 13 e 14.
4. Alunni provenienti da scuole medie ubicate nei Distretti scolastici nn.: 10, 15 e 16.
5. Alunni provenienti da scuole medie ubicate nei Distretti scolastici nn.: 8 e 11.
6. Alunni provenienti da scuole medie ubicate nei restanti Distretti scolastici della Provincia di Genova.
7. Nel caso di equivalenza dei requisiti sopra riportati si procederà al sorteggio pubblico da parte della Commissione Formazione Classi e alla presenza di due membri del Consiglio d'Istituto.
Si precisa inoltre quanto segue:
a) i criteri sopra esposti verranno applicati solo in caso di necessità ovvero qualora il numero di domande non sia compatibile con gli spazi didattici messi a disposizione dalla Città Metropolitana, spazi che comprendono la Succursale ubicata presso l'Istituto Statale Firpo-Buonarroti in Via Canevari 51, Genova.
b) i criteri sopra esposti verranno applicati alle domande di iscrizione all'indirizzo Linguistico e in subordine a quelle dell'indirizzo Classico.
c) sulla base del numero di domande accolte si stabilisce che vengano assegnate alla Succursale prioritariamente le classi prime del Liceo Linguistico; tali classi permarranno nella succursale per il primo anno per poi passare, purchè gli spazi disponibili l'anno successivo lo consentano, nella Sede di Via Bellucci 2, dal secondo anno.
Viene garantita, ovviamente in presenza di un numero sufficiente di iscrizioni, la formazione di almeno tre sezioni di indirizzo Linguistico (una per Inglese,Francese e Tedesco; una per Inglese, Francese e Spagnolo e una per Inglese, Spagnolo e Tedesco)."